Ospite di Bruno Vespa a "Porta a Porta" Berlusconi è apparso invecchiato, deluso, stanco. Ciò che egli ha detto, rispondendo alle domande di  Vespa e dei giornalisti presenti, non da, al Berlusconi politico, alcuna probabilità di successo nelle prossime tornate elettorali. Ciò che avvenne nell'ultima campagna elettorale ( le elezioni politiche del 2013 con il grande recupero in termini di voti del centro destra) non potrà più ripetersi.

Siamo in presenza di una situazione italiana diversa, profondamente cambiata e dove il panorama politico è notevolmente mutato a svantaggio del Cavaliere.

 La sua immagine appare sbiadita non più, non ce ne voglia il Cavaliere, l'immagine di un vincente e dietro di lui, in Forza Italia, c'è il vuoto il niente. Gli elettori di destra se ne stanno rendendo conto.

Egli ha messo in forte dubbio il suo accordo con Renzi  e questo comportamento finirà con avere ripercussioni molto negative, non solo sull'esito delle prossime elezioni europee, ma sopra tutto sulle prossime elezioni politiche.  Così facendo Berlusconi si comporta come Grillo cioè contrario a tutto e tutti ma senza proposte risolutive per i problemi del paese, rischia di sembrare un conservatore come i militanti di minoranza del PD, vecchi comunisti nostalgici della vecchia partitocrazia, che mal sopportano i cambiamenti e le rotture con il passato.

Invitiamo Berlusconi, se ci tiene alla propria immagine di politico  non di professione, di uomo democratico e liberale, a non cadere nell'errore di opporsi tanto per opporsi, sarebbe un colpo duro inferto a chi , nel passato, lo ha ammirato e sostenuto. Abbia il pudore e la nobiltà d'animo di difendere le cose utili per il paese anche se a proporle è il governo Renzi , anche se il successo di Renzi  potrebbe togliere consensi a Forza italia.

Siamo convinti che così  la penserebbe anche la signora Rosa Bossi Berlusconi mamma del Cavaliere che mal sopportava i volta faccia, gli opportunisti. 

Berlusconi, se veramente desidera che il suo sogno liberale possa avere una  qualche prospettiva di successo in futuro, deve prendersi il tempo per ripulire Forza Italia per smascherare i troppi individui "sbagliati" che la compongono.

Siamo in perfetta sintonia con il Berlusconi pensiero, quando sostiene di non rimpiangere certi fuoriusciti. Sicuramente aver perso personaggi come Schifani, Sacconi, Scajola, Bianconi, Cicchitto fa solo bene a  F.I. ma di vecchi mestieranti della politica ancora troppi ce ne sono, in troppi ancora gravitano nella nuova Forza Italia.

Ai vertici del partito ci sono personaggi senza personalità, che si lasciano andare ad esternazioni a dir poco isteriche e non costruttive ( Brunetta, Gelmini, Biancofiore, Santanchè) e personaggi  fruitori di un linguaggio da vecchia politica (Romani, Gasparri  persino il nuovo Toti e la giovane Comi).  Consigliamo Berlusconi  di non cadere nell'errore di credere in un recupero miracoloso di consensi da parte di Forza Italia e in forza di questa illusione, comportarsi da mestierante della politica come molti, a Lui vicini e da sempre politici di professione, vorrebbero facesse. Non è boicottando le idee giuste dell'opposizione (giuste per il paese) , che si fa politica vera. Auguri Cavaliere non ci deluda questa volta.