Sarà un week-end di disagi per tutti gli italiani che per lavoro o per vacanza volevano utilizzare i treni. E' infatti confermato lo sciopero di 24 ore che inizierà la sera del 12 luglio 2014 e terminerà il 13 luglio. Treni fermi per 24 ore quindi, e senza fasce di garanzia visto che si tratta di giorni festivi. Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni utili per questo sciopero dei treni del 12-13 luglio.

Sciopero dei treni il 12 e 13 luglio 2014: orari e sigle coinvolte nel blocco

Lo sciopero treni del 12 e 13 luglio coinvolgerà diverse sigle sindacali, e per la precisione CAT, Cub Trasporti e USB Lavoro, mentre non parteciperà alla protesta la sezione Divisione Cargo di Trenitalia.

Incroceranno le braccia i lavoratori di FSI, NTV e Trenord, ma quali sono i motivi della protesta? Tutto ruota intorno alla riforma pensioni dei Ferrovieri, che chiedono al Governo il "riconoscimento del lavoro usurante" e di conseguenza il ritorno al vecchio sistema pensionistico, pre Riforma Fornero. Ancora una volta, dopo i problemi dei quota 96, la riforma Fornero è quindi sotto accusa per i danni arrecati a moltissimi cittadini.

Andiamo a vedere ora nel dettaglio gli orari dello sciopero dei Treni del 12 luglio 2014. Si inizia alle ore 21 di sabato, e il blocco terminerà 24 ore dopo, alle ore 21 di domenica 13 luglio 2014. Questo vuol dire che per tutta la giornata di domenica ci saranno disasgi per muoversi con i treni, anche perchè come riportato sia da Trenord che da Trenitalia, non saranno garantite la fasce orarie minime come succede invece nei giorni feriali.

Sciopero treni 12-13 luglio: ultime novità di Trenitalia e Trenord

Per quanto riguarda Trenitalia, la buona notizia per chi deve muoversi in treno è che le "freccie" circoleranno regolarmente e non ci saranno disagi per chi deve prendere questo tipo di treno. Assicurato anche il normale svolgimento del servizio nel tratto tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il Leonardo Express.

Potrebbero invece esserci disagi per i treni regionali, visto che ricordiamo non sono garantiti i servizi nemmeno nelle fasce orarie più frequentate.

Per quanto riguarda Trenord, la situazione è molto simile, anche se la società fa sapere in una nota che non si prevedono particolari disagi. In ogni caso è possibile seguire Trenord su Twitter dove il 12-13 luglio 2014 ci saranno aggiornamenti in tempo reale sullo sciopero dei Treni.

Sciopero 12-13 luglio: i treni di Italo non subiranno variazioni

Infine, la situazione della compagnia Italo sarà diversa, visto che non è prevista la partecipazione allo sciopero da parte del personale dei loro treni. Dopo aver chiesto informazioni direttamente all'assistenza clienti ci è stato infatti risposto che "In riferimento allo sciopero del 12-13 luglio, NTV comunica ai propri viaggiatori che non sono previste al momento ripercussioni sul normale svolgimento del servizio".