Mancano ancora pochissimi giorni e poi finalmente sarà svelata la nuova FIAT 500 (per la presentazione ufficiale bisognerà attendere settembre con il Salone di Francoforte in cui saranno presentate altre auto come la nuova Opel Astra). Tutta la presentazione è stata curata nei minimi dettagli: basti pensare che anche il giorno, il 4 luglio, non è affatto casuale, essendo proprio quello del compleanno di questa famosissima utilitaria, lanciata per la prima volta sul mercato automobilistico mondiale il 4 luglio 1957. Anche il modello precedente fu svelato il 4 luglio di otto anni fa, coniugando alcuni tratti estetici del passato che hanno reso inconfondibile la vettura, con le innovazioni di carattere tecnologico ormai presenti su tutte le auto.

Insomma altri tempi, altre esigenze, ma un unico comun denominatore: stupire gli automobilisti, dare loro quelle emozioni che solo alcune auto possono infondere.

Prima di parlare della nuova Fiat 500, è corretto ricordare il successo avuto dal precedente modello che, venduto in oltre cento Paesi nel mondo, ha fatto registrare oltre un milione e mezzo di immatricolazioni, davvero un risultato incredibile ma al tempo stesso prevedibile per un'auto che ha segnato un'epoca. Per quel che concerne le novità rispetto alla versione del 2007, alcune indiscrezioni parlano di un rifacimento della parte frontale dell'auto che, tuttavia, non sarà drastico perchè si deve comunque rispettare lo spirito della vettura.

Fiat ha già annunciato come le novità riguarderanno soprattuto l'aspetto tecnologico dell'auto, con l'opportunità per il cliente finale di scegliere tra numerosi optional da aggiungere al modello base proposto dalla casa automobilistica. Particolarmente interessante sarà l'introduzione del sistema di intrattenimento Uconnect, peraltro già utilizzato su altre vetture Fiat.

La vera e propria presentazione dell'auto avverrà qualche mese dopo che Fiat svelerà l'auto al grande pubblico e precisamente a settembre durante il Salone dell'auto di Francoforte, il quale sarà anche occasione per apprezzare molti altri modelli di auto. E voi avete esperienze con le auto Fiat? Per non rimanere disinformati sull'uscita di nuove auto (come la nuova Mercedes Classe B) clicca su "Segui" in alto a questo articolo.