Come sarà l’inverno 2015/2016? In molti se lo stanno già chiedendo, ma leggendo qua e là su internet troviamo risposte differenti. Alcuni esperti sostengono che avremo un clima decisamente mite durante la stagione che verrà, mentre altri rivelano che ci sarà freddo e neve in maniera eccezionale. Ad oggi si tratta solo di proiezioni ed è presto fare Previsioni meteo dettagliate, ma nonostante questo scopriamo cosa affermano i sostenitori della seconda ipotesi. Gli scienziati che stanno animando il dibattito in queste settimane, in parte dicono che la stagione invernale vedrà cadere tanta neve e i valori termici saranno vicini allo 0°C.

Contribuirebbe a tutto ciò la teoria di El Niño, che quest’anno sarebbe particolarmente forte, tanto da condizionare il clima nel Vecchio Continente. Non sono dello stesso avviso coloro che hanno scrutato i modelli matematici di ECMWF , secondo cui ci attenderanno mesi miti.

Previsioni del tempo per la stagione invernale 2015/16

Gli esperti meteorologi che appoggiano la tesi dell’inverno rigido e nevoso, si stanno basando sulla situazione di El Niño, che quest’anno è ‘strong’ ed andrà ad influenzare pesantemente il clima dell’emisfero settentrionale. Anche se qualcuno sottolinea che dopo eventi tali non si sono verificate stagioni fredde, gli scienziati affermano che stavolta andrà diversamente, specie se si considera l’indebolimento della Corrente del Golfo.

La stagione invernale sarà poi interessata da due affondi di Burian nel ‘cuore’ dell’Europa fino all’Italia, con conseguente neve a bassa quota come avvenuto nel 2012 a Roma. Stando alle ultime notizie pubblicate da Ilmeteo.it, avremmo due sferzate intense a dicembre e poi a febbraio.

I modelli ECMWF, invece, prevedono tutt’altro.

Le proiezioni finora mostrata dell’istituto con sede a Reading, in Inghilterra, mostrano una situazione meno tragica per l’inverno. Le temperature sono attese poco al di sopra della media del periodo, con conseguente clima mite. I quattro mesi invernali saranno caratterizzati da un’anomalia termica positiva e pochi episodi nevosi a quote pianeggianti.

Ciò non vuol dire che mancherà la neve, anzi, in montagna la sia attende in maniera abbondante sopra una certa altezza. Le precipitazioni risulteranno poco al di sotto degli standard, con pochissime piogge in Sicilia, dove l’anomalia negativa sarà grave. In attesa di novità vi invitiamo a seguirci per scoprire ulteriori dettagli sulle previsioni del tempo a breve e lungo termine.