Ogni pediatria afferma che portare il proprio bambino, anche se di pochi giorni, fuori a passeggiare sia la scelta vincente. Se il bambino nasce in un mese invernale non è sconsigliato portarlo a fare delle belle passeggiate, anzi è suggerito come rimedio alla depressione post-partum e nel bambino aiuta ad accrescere e formare il suo sistema immunitario. L'unica accortezza è l'avere cura di coprire bene il proprio bebè e di avere tutto a portato di...carrozzina (un cambio, pannolini, pomata per pelli delicate, biberon e salviette igienizzanti).

Tutto i suggerimenti per uscire col proprio bebè anche d'inverno

Non si devono mai vestire il proprio bambino con indumenti di lana, come primo strato d'abbigliamento, a contatto con la loro pelle delicata genera irritazioni ed arrossamenti. E' bene utilizzare come primo capo d'abbigliamento uno che sia di cotone od al limite di lino: farlo garantirà alla sua delicata pelle di respirare correttamente e di non arrossarsi pur rimanendo calda.L'abbigliamento deve essere comodo e non fashion: è bene orientarsi quindi su tutine di ciniglia che garantiscono anche una maggiore copertura ed un mantenimento della temperatura corporea. Sacco imbottito o tuta intera? Questi sono i due indumenti che generano il dilemma maggiore: optare per il primo consente al bebé di sentirsi più libero e meno costretto.

Per quanto riguarda il trasporto del neonato molte madri optano per la fascia: questa ha la facoltà di fare sentire al piccolo il calore materno e garantire un maggiore contatto, ma a conti fatti può risultare scomoda. I movimenti materni sono limitati e possono svegliare il bambino assopito. La carrozzina lascia più spazio al movimento della madre e garantiscono una maggiore comodità anche al bambino.

L'avere un'apposita borsa da usare come "riserva" è la soluzione migliore per diverse motivazioni: è possibile portare in essa anche un ombrello per la mamma, in caso di maltempo, un cappellino di riserva per il bebè e dei guanti, utilissimi durante i mesi invernali, alla mamma per spingere la carrozzina senza soffrire il freddo.