L'inverno continua a farsi attendere in tutta Italia, dove la temperatura si mantienenettamente sopra la media del periodo. L'assenza di precipitazioni, che si faranno desiderare sicuramente fino a Capodanno e probabilmente anche nei primi giorni del 2016, sta causando grandi problemi nelle principali città italiane. Milano, Roma ma anche Torino e gran parte dei centri della Lombardia stanno vivendo una situazione particolarmente complicata sul fronte dell'inquinamento con la concentrazionedi polveri sottili nettamente sopra la soglia consentita.

Al fine di ridurre lo smogpresente a Milano e Roma, le amministrazioni comunali hanno optato per provvedimenti eccezionaliche saranno attivi a partire da lunedì 28 dicembre 2015.

Targhe alterne a Roma: ecco il programma

Dopo giorni di indecisione, il commissario straordinario della capitale Francesco Paolo Tronca ha ufficializzato due giorni di targhe alterne nelle giornate di lunedì 28 e martedì 29 dicembre (il 28/12 toccherà alle dispari, il 29/12 sarà la volta delle pari). Il provvedimento dovrà essere rispettato nella zona a fascia verde dalle ore 7,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 20,30. Alcuni veicoli potranno godere della deroga: si tratterà delle auto Euro 6, Gpl, elettrici ed ibridi oltre che i mezzi che possiedono il contrassegno per disabili.

Al fine di facilitare la circolazione nella capitale nonostante il provvedimento delle targhe alterne, il biglietto di tutti i mezzi pubblici costerà 1,50 euro per l'intera giornata (e non solo per una corsa).

Blocco totale del traffico a Milano

I pendolari e gli abitanti di Milano si troveranno a dover affrontare provvedimenti ben più duri di quelli presi a Roma.

Nel capoluogo lombardo i valori di PM10 hanno superato i limiti consentiti da più di 30 giorni e la situazione non è migliore nelle altre città della regione. Per risolvere almeno in parte il problema, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha optato per il blocco totale del traffico nelle giornate di lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre.

Lo stesso accadrà anche nell'hinterland cittadino e a Pavia. Come a Roma, anche a Milano si potrà usare i mezzi pubblici con delle facilitazioni: il biglietto valido per una sola corsa, potrà essere utilizzato per tutto il giorno come fosse un abbonamento.