Alcuni dubbi sorgono nella presentazione della domanda per la partecipazione al concorso nella Scuola per il 2016 in merito alla scelta della regione. La regola generale è che nella domanda dovrà essere indicata sempre la regione in cui risultano disponibili le cattedre per le quali si intende concorrere, non tenendo conto del luogo fisico nel quale si terranno le selezioni che potrebbe essere anche in un'altra regione. Lo stesso discorso è dafarsi per la tassa da dieci euro relativa ai diritti di segreteria da versare a favore della regione per la quale si intende partecipare al concorso e non per quella dove si sosterrannole prove.

Bando scuola 2016: dove trovare le Faq del ministero dell'Istruzione?

E' lo stesso ministero dell'istruzione a fornire le spiegazioni sui dubbi che possono sorgere nella compilazione della domanda con le Faq pubblicate proprio sul sito istruzione.it dove è specificato chela domanda di partecipazione al concorso 2016 dovrà essere indirizzata all'Ufficio scolastico della regione dove sono disponibili le cattedre per le quali si sosterranno le prove.

Concorso 2016: si può indirizzare la domanda a regioni diverse?

Si potranno inviare domande anche a più regioni diverse e contemporaneamente, ma occorre fare riferimento allo stesso bando. Ricordiamo chei bandi per il concorso nella scuola del 2016 sono tre: uno per le scuole dell'infanzia e primarie, uno per le scuole superiori di primo e di secondo grado e l'ultimo per candidarsi nel sostegno.

Un abilitato sia alle scuole dell'infanzia che elementari, potrà presentare domanda per entrambe le scuole di una determinata regione perché fanno riferimento allo stesso bando e, contemporaneamente, presentare domanda in un'altra regione per concorrere, sein possesso dei titoli, al bando di insegnamentoper le scuole secondarie e, addirittura, candidarsi in una terza regione per il sostegno. Non si potrà, invece, inviare domanda in diverse regioni per candidarsi a classi di concorso differenti, oppure candidarsi in una regione per l'infanzia ed in un'altra per la primaria.