Sorpreso in 'piena attività' mentre rubava mezza tonnellata circa di limoni. Stefano Melilli, 35 anni, è stato arrestato dai carabinieri per furto aggravato dai Carabinieri di Cassibile (Siracusa): la pattuglia si trovava in località Fanusa, nei pressi di un'azienda agricola, quando ha notato l'effrazione della rete metallica che circonda la proprietà. Il giovane è stato colto in flagranza di reato mentre caricava sulla sua vettura quindici casse di limoni, subito recuperate dall'intervento dei Carabinieri che, svolte le formalità di rito, hanno poi sottoposto il 'ladro di limoni' agli arresti domiciliari.

Una vicenda paradossale, su cui c'è da riflettere, visto il prezzo raggiunto sul mercato da questo squisito agrume negli ultimi tempi: un vero e proprio salasso per il portafoglio.

Il prezzo dei limoni alla stelle

Il prezzo dei limoni,infatti, nei mercati all'ingrosso del nostro paese è piuttosto sostenuto. Le quotazioni superano i 2 euro al kg in generale, mentre l'anno scorso era di solo un euro. In una recente intervista, Francesco Vinaccia (patron dell'azienda leader in commercializzazione e produzione di limoni 'La Costiera') ha spiegato che il prezzo dei limoni è determinato dalla carenza del prodotto. 'Mancano quelli prodotti in Spagna e iquantitativi non sono sufficienti a coprire il fabbisogno nazionale: quindi i prezzi salgono per la legge del mercato.

Già dall'anno scorso lo avevamo previsto: l'estate sarebbe stata piuttosto 'tribolata' per gli amanti del limone,molto usato in cucina soprattutto in questa stagione - aggiunge l'imprenditore - come molti altri operatori, aspetto l'arrivo del prodotto argentino per capire che tipo di influenza avrà sul mercato, ma dai primi risultati sembra non sia cambiato ancora nulla".

Carenza di limoni sul mercato

"I prezzi infatti restano alti, forse perché i limoni sudamericani sono ancora pochi. Nei prossimi venti giorni, però, mi sembra di capire che ci dovrebbe essere più disponibilità, e finalmente dovrebbero stabilizzarsi su cifre più ragionevoli. Se devo fare una personale previsione – prosegue Vinaccia – le quotazioni saliranno ancora fino ad arrivare a 3 euro il kg, una situazione che durerà fino alla fine di settembre e parte del mese di ottobre: con la nuova produzione e con quantità maggiori del prodotto, allora scenderanno.

Le vendite sono comunque scorrevoli, ma simili prezzi non aiutano a consumare limoni in gran quantità'.

La Costiera' sta lavorando il 'Verdello siciliano' e il 'Limone di Sorrento Igp': 'Il prodotto a marchio, per chi ne conosce il valore, è di nicchia - ha analizzato l'imprenditore - chi lo cerca e lo acquista guarda soprattutto alla qualità, non al prezzo". Vinaccia è piuttosto ottimista sulla prossima campagna: 'Si prevede abbondante disponibilità di limoni, sia dalla Sicilia che dalla Spagna - conclude - con un maggior volume di prodotto, quindi, si potrà programmare e selezionare, oltre che lavorare meglio'.

Per gli aggiornamenti clicca sul tasto'segui'