FCA punta forte su Jeep per proseguire l'escalation di vendite su scala mondiale, e dopo aver riempito di soluzioni innovative la futura generazione di Jeep Wrangler e aver annunciato anche una nuova Compass, completerà la gamma con la Jeep più imponente, potente e lussuosa mai apparsa, la Grand Wagoneer. I vertici di Fca hanno infatti riunito a Las Vegas, lo scorso 25 agosto, gli oltre 2.600 concessionari che compongono la rete di vendita americana per una gustosa anteprima della Jeep Grand Wagoneer, modello destinato a incrementare sia le vendite che il prestigio del marchio Jeep.

Jeep Grand Wagoneer, la madre di tutte le suv di lusso

Il nuovo modello prosegue nel nome della gloriosa fuoristrada comparsa nel 1963, ben sette anni prima della Range Rover, e ne riprenderà l'immagine di più grande e lussuosa Jeep, posizionata sopra la Grand Cherokee. Un super suv che offrirà 8 posti veri, ettari di pelle nell'abitacolo, un motore 6.2 V8 forse anche turbocompresso e innovative soluzioni già battezzate da Jeep sulle show car Willys, Chief e Trailhawk. Naturalmente la Grand Wagoneer beneficerà anche di tutte le tecnologie già sviluppate o in fase di sviluppo sulla Chrysler Pacifica, portabandiera tecnologica del Gruppo Fca. Non dovrebbe mancare, dunque, l'alimentazione ibrida plug-in e le nuove soluzioni di guida autonoma e semi autonoma che Fca sta affinando nell'ambito della partnership sigla con Google.

Jeep sfida Porsche e Bentley

Queste caratteristiche consentiranno a Jeep Grand Wagoneer di poter sfidare qualsiasi concorrente. In termini di sportività, il 6.2 V8 volumetrico garantirà uno scatto 0-100km/h sotto ai 4 secondi, pertanto la sfida a Range Rover Sport, Porsche Cayenne e Lamborghini Urus è lanciatà. Sul fronte del lusso e del confort dell'abitacolo la Jeep Gran Wagoneer è pronta a sfidare a viso aperto perfino la Bentley Bentayga.Tutte queste caratteristiche verranno però interpretate secondo i valori tipicamente Jeep, e cioè non dimenticando l'uso fuoristradistico del mezzo, evocando lo spirito di avventura e la voglia di viaggiare verso nuovi orizzonti, fisici o concettuali che siano. L'avvio delle vendite è previsto nel 2018.