Se n'è andato lo storico campione del Cagliari Claudio Olinto De Carvalho, meglio noto come "Nené". L'ex calciatore di origine brasiliana avrebbe compiuto 75 anni il prossimo primo febbraio, ma una crisi respiratoria l'ha stroncato nella residenza sanitaria assistenziale di Capoterra, dove da alcuni anni si trovava. La società rossoblù ha voluto ricordare il campione sia nella pagina Facebook ufficiale che nel sito dello stesso Cagliari Calcio.

Lo scudetto della stagione 1969-1970

Nené è e sarà come uno dei giocatori più importanti del Cagliari dei tempi d'oro, tanto che da diverso tempo la stessa società calcistica l'ha inserito nella sua "Hall of Fame".

L'ex calciatore e allenatore brasiliano sarà ricordato anche come uno dei protagonisti più importanti della storica stagione 1969-1970, quando il Cagliari vinse il suo primo e sinora unico scudetto. In quella storica stagione Nené è stato uno dei più importanti 'eroi' calcistici del Cagliari, insieme al compagno di squadra e amico di sempre Gigi Riva. Inoltre, c'è da ricordare che Nenè si contraddistinse anche per il suo record di presenze per un calciatore straniero all'interno della squadra rossoblù, disputando ben 311 partite.

Il ricordo di Cagliari

La morte di Nenè ha causato un forte sconforto per i tifosi del Cagliari nonché per gli stessi abitanti, visto che lo stesso calciatore brasiliano aveva deciso di trascorrere gli ultimi anni a Cagliari e provincia, più precisamente a Pirri e nella stessa Capoterra.

Con Nenè se ne va un'importantissima figura del calcio e dello sport sardo e italiano, nonché un testimone degli stessi anni d'oro del Cagliari e di quel calcio "vecchia scuola" che spesso oggi viene rimpianto, quel calcio "vecchia scuola" dove gli sponsor contavano assai meno di oggi e la passione sportiva era ritenuta più forte e coinvolgente e dove la figura del calciatore era ancora distante da quella odierna e tutto sommato simboleggiava il forte attaccamento sportivo e identitario cittadino, e di conseguenza era un vero e proprio simbolo del popolo.