Secondo quanto riportano alcuni sindacati di categoria, il concorso della Polizia di Stato dovrebbe uscire questa settimana. A detta degli stessi, il numero effettivo di posti da coprire sarebbe 429 e non 488 come precedentemente si pensava. Come è stato ampiamente anticipato, l'accesso quest'anno non è riservato solo agli VFP dell'Esercito ed è stato esteso anche ai civili possessori della sola licenza media inferiore (terza media per intenderci). Per quanto riguarda invece il bando per la polizia penitenziaria, che dovrebbe contare su 600 posti, dovrebbe uscire, sempre secondo i sindacati di riferimento, quali ad esempio il Sappe, entro la fine del mese di novembre.

Polizia Di Stato: data possibile e prove certe

Ritornando al bando della Polizia di Stato quindi, oltre a quelli per altre figure già indetti, parliamo cioè del bando per agenti, la data più probabile a questo punto dovrebbe essere questo venerdì, 4 novembre, e i requisiti minimi per poter accedere al concorso sono come sempre la cittadinanza Italiana, la maggiore età (non superiore ai 30 anni comunque) e per quest'anno come dicevamo la licenza media.

Le prove da sostenere saranno le seguenti:

  • Uno scritto sulla cultura personale: In pratica dovete rispondere ad un questionario con risposte o semplici o a risposta multipla, gli argomenti delle domande saranno di cultura generale e sulle materie previste nel corso di studi della scuola media. Se volete un consiglio, vi inviterei a riguardare in particolar modo gli argomenti dell'ultimo anno, la terza media, non necessariamente quelli dell vostra terza mediama anche di quelli attuali, e studiarvi bene il programma delle materie di Storia, Italiano, Educazione Civica, Matematica. Per la cultura generale fatevi i test che trovate su internet e nel frattempo magari guardatevi spesso programmi televisivi di quiz.
  • Uno scritto sulla lingua straniera: VI faranno rispondere ad alcune domande sulla vostra preparazione nella lingua straniera che avete indicato nella partecipazione al concorso (per onestà non dovrebbe avere una grande importanza questa parte, ma impegnatevi comunque). Di solito per ripassare magari l'inglese, rileggetevi una grammatica scolastica della vostra lingua scelta e magari divertitevi ad usare delle applicazioni sul telefonino che aiutano a ripassare le lingue, come ad esempio duolinguo.
  • Uno scritto sulle competenze informatiche: Se sapete cercare sul web, mandare una email e aprire un programma di scrittura siete a posto, questo tipo di domande verte generalmente su questi argomenti. D'altronde se siete qui a leggere avete già un sufficiente grado di preparazione.

Quindi in bocca al lupo, studiate e tenetevi sempre aggiornati.