Dopo avervi indicato i bandi attivi per la posizione di assistente sociale ed educatore, continuano i nostri aggiornamenti in ambito lavorativo. Vi ricordiamo che è prossimo alla scadenza il concorso vigili del fuoco 2016. Infatti, gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre il 15 dicembre. Per inoltrare la propria candidatura, dovrete collegarvi sul sito di riferimento.

Ecco come presentare domanda

Per il concorso vigili del fuoco sono previste 250 assunzioni. I requisiti richiesti sono essenzialmente due, ovvero: la scuola dell'obbligo e un'età inferiore ai 30 anni.

L'età massima sale per chi è iscritto negli elenchi dei Volontari dei Vigili del fuoco, precisamente ad un'età inferiore ai 37 anni. Come abbiamo anticipato sopra, vista la scadenza prossima al concorso, vogliamo fornirvi tutti i passaggi per presentare domanda. Prima di tutto, collegatevi al sito dei vigili del fuoco, successivamente dovrete inserire le credenziali per accedere alla vostra area personale, se siete già registrati. Diversamente, dovrete registrarvi indicando:

  • Informazioni utente;
  • Dati anagrafici;
  • Residenza;
  • Recapiti per comunicazioni: in questa sezione se indicherete la vostra PEC riceverete una comunicazione più rapida.

Infine, dopo aver compilato tutti i campi, cliccate su 'Registrati'.

Riceverete una mail con le credenziali.

Come prepararsi?

La maggior parte degli interessati alla selezione pubblica si è ormai iscritta. Per cui la principale preoccupazione resta come prepararsi in maniera ottimale. Prima di tutto, dovreste controllare le prove dei concorsi precedenti per capirne la difficoltà. Inoltre 'Concorsando', portale specializzato nei concorsi pubblici, ha messo a disposizione un manuale gratuito, batterie di quiz degli anni precedenti e simulazioni sociali.

Con quest'ultimo potrete confrontarvi con i vostri colleghi per capire il vostro e il loro grado di preparazione. Per rimanere aggiornati sui concorsi pubblici, come la procedura per assistente giudiziario con titolo di studio richiesto il diploma, seguiteci.